Dilemmi

Mamma ma secondo te e’ meglio essere piccoli o grandi? Perché la mia amica B dice che e’ meglio essere piccoli mentre D dice meglio essere grandi così puoi fare quello che vuoi…

Allora polpetta senza nessunissimo dubbio e’ meglio essere piccoli!

E perché tu sei grande e puoi fare quello che vuoi e io no?

In realtà da piccolo ti illudi che una volta grande sarai libero di fare come vuoi, cosa che può essere vera se pensiamo alla libertà di mangiare caramelle o patatine quanto e quando ti pare in realtà poi scopri che c’è la fregatura. Tipo che tu il lunedì, martedì e mercoledì vai in piscina io in ufficio ad asfissiarmi di caldo.
Tipo che se a te una mattina ti gira storto mammina e papino fanno le capriole ma ti tengono a casa , se io una mattina non ch’io voglia di alzarmi mi devo dare un calcio nel sedere da sola e pedalare.

Quando sei piccolo, sei piccolo e solo per questo fatto ti vengono condonate la maggior parte delle cavolate fatte, se sei grande sono tutti cavolacci tuoi. Perché se un bambino e’ monello la colpa e’ sempre della mamma rare volte del papà a volte della famiglia ma mai sua.

Quando sei grande, anche se raggiungi la consapevolezza che la tua vita e’ allo scatafascio perché per mille anni hai cercato di plasmarti alle richieste di chiunque ti fosse vicino e poi all’improvviso ti svegli una mattina e guardando allo specchio vedi una sconosciuta che ti guarda con fare sospetto e ti dici ma dove caspita sono finita io? E ti prende il panico e vorresti piangere e menare chiunque passi a tiro, beh non ci sarà nessuno che ti prende in braccio e ti consola e ti dice che va bene uguale che sbagliando si impara, che ora e’ il caso di ripartire, no devi fare tutto da sola…

Per questi ed altri mille motivi, non ultimo il poter fare pipi’ sempre e dovunque che io voto per meglio essere piccoli.

Pero’ nutro la profonda speranza di essere una madre abbastanza brava da farti adorare il tuo essere grande un giorno, e non solo perché potrai mangiare le patatine prima di cena.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...