Alla lavagna

Polpymamma alla lavagna che ti interrogo!

Subito signora maestra!!

M : Allora partiamo dalla grammatica…dimmi una frase e fai l’analisi grammaticale

P: ok….Ieri ( avverbio di tempo) io (soggetto di un’idiozia senza confini e senza pari) ho rigato ( voce del verbo rigare prima persona singolare tempo participio presente) la macchina ( complemento oggetto anzi povero disgraziato complemento oggetto sfigato) mentre (avverbio di tempo) uscivo (voce del verbo se me ne stavo a casa era meglio per tutti) dal ( preposizione) garage ( complemento oggetto dotato di porta troppo stretta e costruita senza senso).

M: bene molto bene…ora prova invece a fare un’analisi del testo.

P: ehm… Allora il testo credo possa esprime l’enormità della disperazione in seguito all’improvviso restringimento della porta di accesso al box auto della tapini sisma sottoscritta.
Nessun’altra spiegazione si può dare ad un fatto così tragico e sconvolgente al punto da indurre una profonda crisi esistenziale.
Il soggetto del racconto non riesce a capacitarsi di come sia potuto accadere un tale e disastroso evento in seguito a manovra che di norma si esegue almeno 2 volte al giorno da diversi anni sempre con incredibile perizia.

M: ok polpymamma ora vai tranquilla a casa e rifletti su quello che hai imparato oggi!

P: si sto riflettendo…rifletto da ieri mattina, rifletto e mi insulto, mi insulto e rifletto…

Mi sento una cretina patentata..mi sento…

5 thoughts on “Alla lavagna

  1. Capita nelle migliori famiglie …. io a Dicembre ho sfondato la porta del garage e recentemente ho cercato di “allargare” il vialetto di entrata. Dai, l’importante e` che nessuno si e` fatto male, no?

Rispondi

